Seleziona una pagina

BLOCKCHAIN: IL FUTURO DELLA CALZATURA

La tua scarpa si racconta

Nel mercato di oggi è sempre più presente il consumatore consapevole e i suoi acquisti privilegiano i prodotti per i quali è possibile conoscere l’origine oltre alla qualità e alla sicurezza del prodotto stesso. Per questo motivo, abbiamo deciso di registrare le nostre calzature con la Blockchain, che fornisce informazioni con data e ora certe.

Siamo il Brand in Italia che utilizza la tecnologia Blockchain per garantire ogni singola vendita dei nostri prodotti. Il nostro obiettivo è condividere con i clienti, in maniera trasparente, tutte le informazioni relative all’origine e all’autenticità dei nostri articoli.

Grazie alla soluzione sviluppata da EZ Lab Blockchain Solutions, il nostro cliente può verificare le caratteristiche della scarpa semplicemente avvicinando il proprio smartphone al QR Code presente sull’etichetta, che diventa quindi un veicolo di informazioni e trasparenza.

COME FUNZIONA?

Quando una calzatura viene prodotta dal nostro laboratorio, creiamo un duplicato digitale dell’articolo sulla Blockchain, che attribuisce alla scarpa una sorta di “attestato di autenticità” tramite una marcatura temporale non modificabile composta da data, ora e codice ID di registrazione. In questo modo l’identità digitale è univoca. L’etichetta intelligente, attraverso il QR Code, dialoga con lo smartphone, il tablet, l’ipad e consente di trasferire all’acquirente la storia dell’articolo (dove è stato prodotto, i processi a cui è stato sottoposto, ecc.).

IDENTITÀ DIGITALE UNICA

Ogni prodotto VIA DELLA PAGLIA ha uno specifico QR Code, che gli consente di avere un’identità digitale univoca e che fornisce l’accesso ad alcune informazioni, quali materiali, origine, modello che rimangono con i prodotti per tutto il loro ciclo di vita. Questa funzione offre ai nostri clienti la possibilità di conoscere l’intera storia della calzatura acquistata.

PAROLA D’ORDINE: RELAZIONE

Grazie alla Blockchain, desideriamo costruire una relazione anche digitale con i nostri clienti, creando un approccio di acquisto sicuro che consente di conoscere le caratteristiche della calzatura. Creiamo una nuova esperienza per gli appassionati di moda e di tecnologia: “la scarpa che incontra il digitale”.

PERCHÉ LA BLOCKCHAIN?

L’efficienza della nostra produzione, la qualità dei nostri prodotti e la ricerca di soluzioni ecosostenibili ci hanno portato a scegliere la tecnologia Blockchain che attraverso il “passaporto digitale” conferisce ai nostri prodotti un valore aggiunto sull’origine e sulle modalità di realizzazione a tutela del Made in Italy.

Nel settore moda e fashion, la contraffazione è un problema noto e da sempre ci impegniamo a garantire l’autenticità dei nostri prodotti: per questo motivo entra in campo la Blockchain che consente di tutelarne l’originalità e l’autenticità, in un contesto dove ogni articolo è unico e non duplicabile. L’etichetta della calzatura viene quindi utilizzata per confermarne l’autenticità permettendo così anche di facilitare il contrasto dei fenomeni di contraffazione.